Vitigno vigoroso originario della Gironda (Bordeaux). La varietà è costituita da più biotipi che si differenziano per grandezza del grappolo e per gli aromi dell’uva. Grazie al microclima ed al terroir di Rosazzo, questo vitigno dona particolare complessità e struttura al vino che ne deriva.
Originario della Borgogna, questo vitigno si esprime al massimo in zona collinare ed è sempre molto richiesto sui mercati stranieri. Per ottenere il classico colore ramato, si esegue una breve macerazione delle uve durante la vinificazione.
Vitigno mobilissimo originario dalla Borgogna trova in questa zona dei Colli Orientali del Friuli un habitat favorevolissimo. Il vino che ne deriva è particolarmente strutturato ed elegante, insostituibile base per vini da affinare in Barrique e da invecchiamento.
Vitigno originario del Bordeaux, da un vino dal caratteristico sapore erbaceo. Controllando le rese in vigneto si può ottenere un vino importante, elegante speziato, che si presta all’invecchiamento.
La zona di Rosazzo, calda e asciutta, ben si addice a questo vitigno originario del Bordeaux. Elegante, di grande carattere, è particolarmente adatto lunghi affinamenti in Barrique. Al Ronco delle Betulle è insostituibile, assieme al Merlot, nella composizione del Rosso “Narciso”.
Originario anch’esso del Bordeaux, questo vitigno ben si adatta al clima di Rosazzo, consentendo di produrre un vino di alta qualità, anche in annate difficili. È pieno, elegante, ricco di colore e si presta ad un lungo invecchiamento. Al Ronco delle Betulle è il componente principale del Rosso “Narciso”.